Budelli

13 Aprile 2019

Budelli è un’isola speciale dell’Arcipelago de La Maddalena: è piccolissima, solo 1,6 km quadrati, ed è abitata da una sola persona che è anche il custode dell’isola.

L’isola di Budelli è interamente granitica e percorsa da una dorsale di cui il Monte Budello, con i suoi 88 metri, è la punta più elevata. Le coste sono costituite da rocce a picco sul mare, alte e impervie, che lasciano spazio a minuscole spiagge meravigliose.

Porto (o Manto) della Madonna

Le tre isole di Budelli, Santa Maria e Razzoli sono vicinissime tra loro, separate da uno specchio di mare di immacolato splendore.

La laguna di Porto della Madonna corrisponde a pieno all’aggettivo paradisiaco: il turchese tenue dell’acqua di questa piscina naturale rasserena la vista e predispone la mente ai sogni.

Il Porto della Madonna è raggiungibile via mare e merita davvero una sosta. Resterà per sempre nei vostri ricordi e nei vostri racconti!

La Spiaggia Rosa

La Spiaggia Rosa è il simbolo del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena e la sua spettacolare bellezza è riconoscibile in tutto il mondo. Ciò anche grazie ad una lunga sequenza nel film Deserto Rosso, girato nel 1964 dal maestro Michelangelo Antonioni.

Il suo nome deriva dal particolare colore rosato della sabbia, dovuto alla sedimentazione di scheletri e gusci di infiniti minuscoli animali marini.

La Spiaggia Rosa è oggi sottoposta a un regime di massima tutela, per preservare la biodiversità che la rende unica al mondo e, al contempo, estremamente fragile.