Le spiagge di La Maddalena

15 Aprile 2019

Le spiagge dell’isola di La Maddalena sono tutte facilmente raggiungibili, sia per terra che per mare.

La Strada Panoramica di La Maddalena

Grazie alla Strada Panoramica, che corre parallela alle coste di La Maddalena, molte baie si conquistano con comodità.

La prima spiaggia che incontriamo, salendo in auto verso nord, è la spiaggia di Spalmatore. Grazie alla sua conformazione chiusa a cono sul mare aperto, è la spiaggia più riparata dai venti e dalle correnti. Spalmatore, per il suo mare e i servizi che offre, ha conquistato la Bandiera Blu.

Spalmatore è’ inconfondibile: protetta da due promontori rosa modellati dal vento, la sabbia chiara bagnata dal mare azzurro e trasparente. Vicino alla spiaggia il fondale è basso e diventa più profondo allontanandosi dalla riva.

Proseguendo lungo la Strada Panoramica, a poco più di un km dalla spiaggia di Spalmatore, arriviamo all’insenatura di Cala Lunga. Questa baia è caratterizzata dai colori del mare, paragonabili ad una piscina: azzurri, striati di turchese.

La parte più settentrionale di La Maddalena ci porta a scoprire Punta Marginetto e la spiaggia del Cardellino, dove il mare ha un fascino senza eguali.

Anche Monti d’Arena è caratterizzata dalle acque trasparenti, ma soprattutto dalla piccola montagna di sabbia dalla quale ci si può rotolare sino alla spiaggia!

Poco distante da qui, si allunga sul mare la stretta penisola di Punta Cannone, con la spiaggia lo Strangolato, dove alcuni scogli davanti alla spiaggia sabbiosa rendono lo scenario molto affascinante.

Questa zona, il  promontorio di Abbatoggia, è scelta dagli amanti del trekking. In quest’area ci sono numerosi sentieri naturali che portano alla scoperta della scogliera.

Proseguendo sulla costa, verso sud, arriviamo a Bassa Trinità, considerata la più bella spiaggia dell’isola di La Maddalena, grazie alle dune di sabbia sottilissima e alle sue acque trasparenti.

Tra le tante spiagge di La Maddalena non può mancare una sosta alla Testa del Polpo (in sardo Capocchia du purpu). Per raggiungerla, lasciate la Strada Panoramica e dirigetevi verso l’isola Giardinelli. In questa meravigliosa spiaggia, dove gli scogli sembrano disegnare la testa di un polpo, la sabbia fine è bianca e il mare turchese.

La Cappella della Madonnetta

Un luogo speciale di La Maddalena è una piccola chiesa: la Cappella della Madonnetta. E’ un santuario ex voto di fine Ottocento, arroccato sulla roccia. Ogni primo maggio, noi maddalenini celebriamo, insieme ai turisti, la Festa della Madonnetta proprio in questa chiesa. Sotto la chiesa c’è una bellissima insenatura.

Qui vi abbiamo descritto solo alcuni dei luoghi più belli dell’isola di La Maddalena. Non vi resta che esplorare tutta la costa e scoprire tutte le particolarità della nostra incantevole Isola Madre.