Razzoli
Razzoli è una piccola perla della Sardegna: solamente 1,5 km quadrati! L’isola è la più vicina alla Corsica ed è completamente disabitata. A differenza delle altre isole vicine, è caratterizzata da scogliere alte e da poche spiagge dalla bellezza selvaggia.
La spiaggia di Cala Lunga
La spiaggia principale di Razzoli è Cala Lunga che è anche il solo punto di attracco su tutta l’isola.
L’insenatura di Cala Lunga è suddivisa in due da un promontorio granitico, ricoperto da una folta vegetazione a macchia mediterranea.
Qui la sabbia è finissima e candida su quasi tutta la spiaggia, tranne per un piccolo spicchio dove è di colore ambrato. Meraviglie della natura!
Il mare è limpidissimo e si colora di sfumature azzurre e verdi. Cala Lunga si raggiunge solo via mare ed è un poco frequentata dai turisti, che proprio per questo la amano tantissimo!
La Cala del Rosario di Razzoli
Nel punto più a nord dell’isola di Razzoli si trova Cala del Rosario, uno dei luoghi più spettacolari di tutta la Sardegna. E’ una cala priva di arenile e si affaccia sulle Bocche di Bonifacio e la sua conformazione geologica somiglia molto a quella della Corsica.
Le rocce si tuffano nel mare e offrono una visuale incredibile. Potete raggiungere questo luogo via mare e praticare un po’ di snorkeling nel mare profondo e limpido!
Alle spalle di Cala del Rosario c’è il Faro di Razzoli. Da lassù si riescono a vedere le piccole isole francesi di Cavallo e Lavezzi e la Corsica sembra vicinissima. Da Cala Lunga raggiungerete il Faro di Razzoli passeggiando su una stradina che attraversa in verticale tutta l’isola.
Visitare Razzoli è un privilegio che vi regalerà ricordi che conserverete a lungo.