Santa Maria
Santa Maria si differenzia dalle altre isole dell’Arcipelago di La Maddalena per la sua composizione geologica. E’ infatti formata da scisto e non da granito e questo ci fa capire che è più antica delle altre isole.
La vegetazione dell’isola Santa Maria è ricchissima ma non aspra e racchiude, al suo interno, un laghetto di acqua salmastra. Una piccola, preziosa, chicca!
Il punto più alto di Santa Maria è un colle di appena 49 metri, chiamato Guardia del Turco.
L’isola è percorsa da una strada nella parte meridionale che la attraversa da est a ovest.
Tutta la costa è molto frastagliata e decorata da tanti isolotti minori, tra cui La Presa, il punto più settentrionale di tutta la Sardegna.
Piccola e molto verde, Santa Maria è abitata stabilmente da alcune famiglie. Sull’isola, in passato, vi si trovava anche un piccolo convento dove ripararono alcuni Frati Benedettini in fuga da Bonifacio e che furono, a tutti gli effetti, i primi abitanti del nostro Arcipelago.
Le Spiagge di Santa Maria
La spiaggia più frequentata è la grande Cala di Santa Maria, nella parte sud orientale dell’isola. E’ una baia molto amata perché riparata dalle rocce verdeggianti, dove sono state costruite alcune abitazioni turistiche. Il fondale diventa più profondo man mano che ci sia allontana dalla spiaggia e ci regala la sensazione di camminare su una passerella che si inabissa dolcemente nel caldo mare turchese. Questo angolo divino è raggiungibile comodamente via mare.
La spiaggia di Cala Drappo è un’area integralmente tutelata. La sua forma è simile a una mezzaluna, dalla sabbia molto chiara e mescolata con sassi. Il mare è di un colore che varia dal blu al verde, dalla trasparenza incredibile. La spiaggia è cinta da basse rocce rosate e arrotondate, ricoperte da lussureggiante vegetazione.
Più a nord troviamo le due spiagge di Cala Muro, dove il mare cristallino incontra scogli di roccia chiara.
L’isola di Santa Maria è un paradiso per pochi, uno spettacolo naturale irripetibile.