Santo Stefano
Santo Stefano si trova tra l’isola di La Maddalena e Palau. E’ davvero un isolotto molto piccolo e altamente suggestivo.
Le acque che lo circondano hanno un colore diverso, rispetto al mare che bagna le altre isole dell’Arcipelago: vira verso un verde smeraldo intenso e pieno.
Santo Stefano è un’oasi naturalistica, un unico blocco granitico bianco e rosa, la cui massima cima è il Monte Zucchero, alto 100 metri.
L’interno dell’isola di Santo Stefano
Se volete fare una pausa dal mare, vi consigliamo di visitare tutta l’isola di Santo Stefano, è attraversata da diverse strade che permettono di visitare sia la costa che l’interno.
Scoprirete la Torre Napoleonica, così chiamata perché ospitò Napoleone. E’ visitabile, ci si accede attraversando il ponte levatoio. Sotto il Forte si apre una piccola spiaggia bellissima a cui si accede percorrendo un viottolo che scende dalla Torre. Qui, l’acqua è molto azzurra e la sabbia è chiara, anche sul fondale.
Le spiagge di Santo Stefano
Potete raggiungere l’isola Santo Stefano via mare, salpando dal porto turistico Cala Gavetta alla Marina di La Maddalena e ormeggiando nell’insenatura Cala di Vela Marina, nella parte più meridionale dell’isolotto. Questa caletta è sovrastata da una grande scogliera di colore rossastro, abitata da una folta macchia mediterranea che la rende incantevole.
La particolarità della spiaggetta di Cala Marina è la sua sabbia: a grani grossi e di colore ambrato, mescolata a qualche ciottolo levigato dal mare. Qui si può riposare tranquillamente perché la scogliera protegge la spiaggia dai venti e, aspetto da non sottovalutare, non è molto frequentata!
Tutte le spiagge di Santo Stefano sono meravigliose ma una le supera tutte, per bellezza e fascino: la Spiaggia del Pesce.
E’ una baia sabbiosa, molto nota e molto amata!
La sabbia è bianchissima, fine e compatta. Il mare è il protagonista principale: cristallino e dalle tonalità turchesi cangianti. Ricorda un luogo esotico e lontano, riecheggia lidi caraibici da sogno. Davanti alla Spiaggia del Pesce, quasi a proteggerne l’unicità, troneggia l’isolotto Roma che rende, se possibile, ancor più suggestivo questo angolo di naturale bellezza.